Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Area networking

Un network computer sfrutta le risorse (sia in termini di capacità elaborativa che di software applicativo) presenti sulla rete.

Conoscenze tecniche ed esperienza sono indispensabili per ottenere una infrastruttura di rete informatica funzionale, affidabile e performante in modo da sfruttare al meglio le risorse networking aziendali.

area networking rete informatica

Infrastruttura di rete

Una rete informatica è un insieme di PC e di altri dispositivi che sono collegati tra loro tramite cavi. Il sistema consente a questi dispositivi di comunicare tra loro e di condividere informazioni e risorse. Le tipologie di rete informatica possono avere dimensioni differenti ed è possibile ospitarle in una sede singola, oppure dislocarle in tutto il mondo.

RETE LOCALE (dall’inglese LANLocal Area Network): rete informatica che è collegata su un’area limitata, spesso localizzata in una sola sede.

WAN (Wide Area Network): gruppo di dispositivi o di LAN collegate nell’ambito di una vasta area geografica, spesso mediante linea telefonica o altro tipo di cablaggio (ad es. linea dedicata, fibre ottiche, collegamento satellitare, ecc..). Uno dei più grandi esempi di WAN è l’Internet stessa.

In una rete informatica LAN (Local Area Network), le informazioni e le risorse possono essere condivise.

      Vantaggi:

  • La condivisione di periferiche costose (es. le stampanti). In una rete, tutti i computer possono accedere alla stessa stampante.
  • La condivisione di dati fra piu’ utenti, senza l’uso di altri supporti (es. floppy disk).
  • La centralizzazione di programmi informatici essenziali (es. applicativi finanziari e contabili). Spesso gli utenti devono poter accedere allo stesso programma in modo che possano lavorarvi simultaneamente.
  • Possibilità di usare un programma informatico per fare il backup automatico di file essenziali, risparmiando tempo e proteggendo l’integrità del proprio lavoro.

In una rete informatica WAN (Wide Area Network), le informazioni e le risorse sono condivise in un’area geografica più  ampia.

      Vantaggi:

  • Possibilità di inviare e ricevere messaggi in tutto il mondo, comunicare messaggi e avvisi a molte persone, in molti luoghi diversi, in modo più rapido ed economico.
  • Possibilità di scambiare i file con i colleghi situati in altri luoghi o accedere da casa alla rete aziendale.
  • Possibilità di accedere alla vaste risorse dell’Internet e di World Wide Web.

Ambienti wireless

In informatica e telecomunicazioni il termine wireless (dall’inglese senza fili) indica una comunicazione tra dispositivi elettronici che non fa uso di cavi. Per estensione sono detti wireless i rispettivi sistemi o dispositivi di comunicazione che implementano tale modalità di comunicazione. I sistemi tradizionali basati su connessioni cablate sono invece detti wired.

Generalmente il wireless utilizza onde radio a bassa potenza; tuttavia la definizione si estende anche ai dispositivi, meno diffusi, che sfruttano la radiazione infrarossa o il laser.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.