Monitoraggio Proattivo
Prevenire invece di reagire, questo è il significato del monitoraggio proattivo: agire prima che il problema si presenti con l’obiettivo di evitare tempi di inattività e perdite di produttività.
Rischi, criticità, guasti, problemi di performance vengono prevenuti grazie al monitoraggio costante di pc, server, applicazioni e dispositivi di rete. L’infrastruttura IT viene così mantenuta nello stato di massima efficienza.
l monitoraggio avviene per mezzo di un agent installato sui dispositivi (pc, server, dispositivi mobili ecc.). I dati raccolti dall’agent vengono comunicati in maniera sicura ad una dashboard, dove gli eventuali problemi vengono segnalati in tempo reale. Inoltre gli alert relativi alle criticità rilevate possono venire segnalati anche via e-mail.
L’agent consente anche di intervenire da remoto sui dispositivi in cui è installato. Aggiornamenti, correzione di configurazioni e installazioni vengono eseguiti e distribuiti in modo tempestivo.
Grazie agli agent si possono pianificare le attività di manutenzione, pulizia e aggiornamento dei pc e dei server nei periodi di inattività delle macchine (ad es. in orario notturno o nelle pause di lavoro).
Perché scegliere il monitoraggio proattivo?
Prevenzione
Vengono adottate le misure necessarie per impedire al problema di manifestarsi. Il monitoraggio consente di agire in anticipo invece di attendere il guasto o il verificarsi di un problema.
Sicurezza
Viene costantemente controllato lo stato di aggiornamento di tutti i sistemi e vengono installate le patch di sicurezza mancanti. La distribuzione e implementazione delle patch avviene automaticamente eliminando il rischio che non vengano effettuati aggiornamenti critici per l’affidabilità e la sicurezza dell’infrastruttura.
Viene così impedito alle minacce di sfruttare falle nella sicurezza dei sistemi operativi per violare la rete aziendale. Una rete costantemente aggiornata è più stabile e sicura.
Controllo degli utenti
Il servizio di monitoring ti può dire quale utente sta usando un determinato dispositivo. Se devi limitare l’accesso a utenti specifici saprai se qualcuno diverso da un dipendente autorizzato tenta di utilizzare i tuoi computer o violare la rete.
Report
Le attività di monitoraggio vengono riassunte per mezzo di report periodici che vengono condivisi con il cliente. Tra le informazioni che si possono ottenere dai report ci sono:
- Le informazioni sullo stato di salute dei sistemi
- Le attività di manutenzione e assistenza svolte
- Inventario completo dell’hardware e dei software installati
Grazie alla reportistica si hanno costantemente informazioni sullo stato dell’infrastruttura tecnologica. Queste informazioni consentiranno di prendere decisioni basate sui dati e pianificare i necessari miglioramenti di hardware e software.
Inventario
Grazie al monitoraggio continuo vengono tenute costantemente aggiornate informazioni quali, ad esempio, l’elenco dei dispositivi, i loro numeri di serie, quali dispositivi si stanno avvicinando al termine della garanzia, quali sono i software installati, il controllo delle licenze ecc. Si avrà quindi visibilità su tutta l’infrastruttura informatica.
I vantaggi del monitoraggio proattivo sono quindi numerosi!
- Affidabilità ed efficienza dell’infrastruttura
- Sicurezza migliorata per i computer, la rete e i dati
- Ciclo di vita degli asset più lungo e quindi un miglior ROI
- Risoluzione dei problemi da remoto
- Reportistica in tempo reale sullo stato di salute dell’infrastruttura IT
- Gestione delle patch da remoto e installazione tempestiva subito dopo il rilascio
Alcuni dei parametri che vengono monitorati
- Connettività
- Stato dei backup
- Servizi di sistema avviati
- Disponibilità di servizi su porte (SMTP, FTP)
- Controlli su porte e servizi specifici ed in generale su qualsiasi apparecchiatura snmp manageable come switch, router, firewall, stampanti etc.
- Spazio su disco disponibile
- Attacchi rilevati
- Improvvise diminuzioni di spazio su disco
- Specifici eventi nel registro
- Antivirus non aggiornato
- WSUS non aggiornato
- Risposta a ping
- Mancata esecuzione di backup
- Script non eseguiti