Welfare, sperimentazione in tre aziende
Può il welfare aziendale fare da volano ad un maggiore benessere del territorio? Tre aziende del territorio da oltre due anni stanno lavorando su questo tema all’interno del progetto Wel fare = Well Being, gestito da Cooperativa Margherita, fortemente voluto dai Comuni di Dueville e Sandrigo e finanziato dal Tavolo per le Alleanze per la Famiglia di Dueville con il contributo della Regione Veneto.
Tra le aziende interessate, sono state selezionate Luce & Light, Net 1 Soluzioni Informatiche di Dueville e Cover Up di Sandrigo, che hanno partecipato alle diverse fasi di progetto.
In un primo momento lavoratori, direzione aziendale e responsabili delle risorse umane sono stati informati su obiettivi e caratteristiche del progetto, oltre che formati sul tema del welfare aziendale.
Sono stati presentati i vantaggi per aziende e lavoratori, ma è anche stato sottolineato come il welfare aziendale possa trasformarsi da semplice strumento di competitività e sviluppo per l’impresa, a mezzo per dare risposte ai bisogni di lavoratori e famiglie, fino a diventare leva di sviluppo per il sistema sociale territoriale.
Le aziende partecipanti hanno quindi collaborato alla somministrazione di un questionario ai propri lavoratori, con l’obiettivo di fare emergere ed analizzare il loro bisogno di servizi. Cooperativa Margherita ha quindi incrociato i dati emersi da questa indagine con quelli di analisi socio-demografiche e con ulteriori informazioni raccolte all’interno di focus group dedicati.
Il quadro che ne è merso è stato la base di partenza per la fase di confronto e co-progettazione tra il welfare pubblico, Cooperativa Margherita, aziende e lavoratori, arrivando a definire così alcune proposte di servizi da attivare nelle imprese coinvolte. Maggiordomo aziendale, assistente sociale in azienda, educazione finanziaria e volontariato d’impresa sono quindi i servizi pensati ed in fase di sperimentazione da parte di queste aziende che hanno saputo mettersi in gioco per coniugare innovazione, benessere aziendale e responsabilità sociale di impresa.
Prossimo step: definire quale sia, tra quelle sperimentate, la soluzione che meglio risponde agli obiettivi di progetto e garantendo continuità nel tempo, prima di presentare gli esiti finali del progetto alla cittadinanza, il prossimo autunno.